Metroconsult è una società specializzata in servizi di consulenza in proprietà intellettuale (brevetti, modelli di utilità, marchi, design…) che assiste i propri clienti nella difesa e nella valorizzazione delle opere dell’ingegno e della creatività.

Fondata nel 1987 dall’Ing. Roberto Dini, la società è oggi costituita da un qualificato gruppo di professionisti, tra cui figurano ingegneri e avvocati iscritti all’Ordine italiano ed europeo dei Consulenti in Proprietà Industriale, che con tenacia ed entusiasmo mettono costantemente a punto programmi di tutela personalizzati sulle specifiche esigenze dei singoli clienti; un servizio “su misura” fondato sui cardini della professionalità, confidenzialità e disponibilità.

Da semplice strumento di protezione delle idee e della creatività, la proprietà intellettuale è diventata negli anni recenti un importante strumento di competitività, business e finanziamento per le imprese. In quest’ottica, il lavoro quotidiano dei professionisti dello studio è volto ad assistere i propri clienti nel costruire una “politica di valore” in cui la registrazione di un brevetto o di un marchio non sia considerata una spesa accessoria, ma un investimento sul futuro per assicurare la crescita e lo sviluppo aziendale.

Un’idea è infatti vincente solo se genera un vantaggio competitivo o un profitto e se è resa inattaccabile grazie alla corretta applicazione di tutti gli strumenti offerti dalle leggi nazionali ed internazionali, quali il Codice di Proprietà Industriale. Per questo motivo, Metroconsult svolge un lavoro fondamentale di supporto, mirato ad assicurare un valido e consistente successo a chi inventa o esprime la propria creatività.

I professionisti Metroconsult studiano e seguono l’iter di protezione in modo tale che la domanda di brevetto, marchio o design venga depositata e proseguita nel miglior modo possibile e, una volta concessa, possa garantire negli anni una protezione esclusiva ed un ritorno economico. Per facilitare le relazioni con il cliente, massimizzare l’efficienza e garantire una maggiore memoria delle attività, ogni progetto vede impegnato un team composto da un consulente marchi e/o brevetti e da un formality officer, che nella gestione delle pratiche utilizzano tra l’altro uno tra i più evoluti IP case management software di settore, che su richiesta consente anche di condividere le informazioni sullo stato dei titoli con il cliente.

Metroconsult si avvale inoltre di un network di consolidate relazioni internazionali che consente ai suoi tre uffici – Torino, Milano e Genova – di fornire un servizio globale interagendo con i primari studi di consulenza in proprietà intellettuale presenti in tutto il mondo.

I NOSTRI CLIENTI