Marchi

Cos'è un Marchio

Un marchio è un nome, una frase, un logo o un’immagine, una rappresentazione grafica, o ancora una combinazione delle diverse opzioni. L’utilizzo di un marchio serve ad indicare i servizi o i prodotti di un’impresa e distinguerli sul mercato da quelli appartenenti ad altre società. [continua a leggere]
 

Quali Marchi sono Registrabili?

Un marchio, per essere valido, deve possedere requisiti ben precisi, come capacità distintiva, deve essere nuovo e non avere marchi simili nella zona in cui si intende registrarlo, deve essere vero cioè non risultare ingannevole per il pubblico e lecito, non contrario alla legge. [continua a leggere]

Le Principali Tipologie di Marchio

Non esiste un solo tipo di marchio, anzi sotto questo termine vengono ricondotte almeno sei diverse specie di segni distintivi: denominativi, figurativi, misti, di forma, nuovi e collettivi. [continua a leggere]

La Tutela del Marchio all'Estero

Di fronte alle sfide dell’internazionalizzazione le misure a difesa del marchio si estendono oltre confine.
Sono tre i tipi di protezione sino a oggi adottati: marchio nazionale estero, marchio comunitario e marchio internazionale. [continua a leggere]

Il Marchio EU

Dopo un lungo dibattito politico, con la Direttiva 2015/2436/UE e con il Regolamento 2015/2424/UE, la Commissione UE, il Parlamento UE e il Consiglio UE hanno approvato il pacchetto di riforme del sistema di registrazione dei marchi d’impresa.

La Direttiva 2015/2436/UE che sostituisce la precedente 2008/95/CE, è entrata in vigore il 12 Gennaio 2016 e contiene una serie di misure volte ad armonizzare e riavvicinare le procedure di registrazione dei marchi a livello nazionale con quelle previste dal sistema del  marchio comunitario. Con tale Direttiva che dovrà essere recepita dagli Stati Membri entro il 14 Gennaio 2019, sono previsti strumenti per facilitare e semplificare le procedure di registrazione dei marchi, nonchè misure per rafforzare la lotta alla contraffazione. [continua a leggere]

Secondary Meaning, Volgarizzazione e Rinomanza

Un marchio può diventare tale anche in forza del suo uso, di qui il cosiddetto secondary meaning, un termine altrimenti generico che acquisisce distinzione e validità. All’opposto, quando entra nel linguaggio comune, un marchio si può “volgarizzare”, perdendo così il suo carattere esclusivo, la sua unicità e dunque anche la difendibilità. Per particolari marchi rinomati, esistono invece esempi di tutela ultramerceologica, tali per cui si rende illegittimo l’utilizzo del marchio anche per indicare prodotti o servizi di categorie diverse (non affini). [continua a leggere]

 


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